Yacht charter e noleggio catamarano nell'arcipelago toscano e all'Isola d'Elba. Noleggio imbarcazione e crociera in Toscana - Scia Blu, yacht charter & broker 

Agenzia di noleggio imbarcazioni e yacht - Organizzazione crociere - Turismo nautico

Yacht Charter & Broker Agency

Scia Blu: Yacht Charter & Broker Agency

Anniversario 15 anni di attività

Mediterraneo

Arcipelago Toscano, Elba

Secondo la leggenda, la collana di Venere si spezzò e le perle caddero nel Tirreno, dando vita alle meravigliose isole dell'Arcipelago Toscano, oggi Parco Nazionale. Il Parco comprende sette isole, uniche per clima, flora, fauna e storia: Elba, Giglio, Capraia, Montecristo, Pianosa, Giannutri e Gorgona. L’area del Parco comprende circa 18.000 ettari a terra, con interessanti siti geologici e naturali, e 60.000 ettari di mare, popolato da specie ormai rare altrove e compreso nel Santuario per la tutela dei mammiferi marini. Le isole sono caratterizzate da ambienti naturali diversi: Capraia è vulcanica, Gorgona è formata da rocce metamorfiche, Pianosa da rocce sedimentarie, Giannutri da sedimenti calcarei e dolomitici, Montecristo è granitica, come quasi tutta l’isola del Giglio, mentre l’Elba è la più varia e comprende le aree minerarie ricche di ferro. Insieme formano un corridoio ecologico fra l'Italia e il sistema insulare sardo e corso, costituendo un luogo di sosta sulle rotte dei migratori e l'ultimo rifugio per alcune entità botaniche. Il termine endemismo indica una specie circoscritta a un'area limitata e l'arcipelago di endemismi ne conta molti. Alcune isole, a causa della presenza di colonie penali che hanno tenuto lontano le speculazioni, sono veri santuari di naturalità. Montecristo soprattutto, un monte coperto di dirupi, dove vivono la capra di Montecristo e il raro discoglosso sardo, un anuro che qui fa le veci della nostra rana. Montecristo è forse l'isola più protetta del Mediterraneo, riserva marina e terrestre, accessibile solo per motivi di studio. Il clima è quello mediterraneo in presenza di una forte azione mitigatrice del mare. Le estati sono calde, secche e ventilate. I venti hanno l'andamento di brezza sottocosta, ma divengono piuttosto vari in alto mare e d’estate vi è una prevalenza di levante, maestrale e tramontana.

Continua a leggere

Vedi offerte disponibili

Al momento non ci sono offerte disponibili

È possibile richiedere una crociera o un noleggio personalizzati.

Richiesta di noleggio o crociera

Arcipelago Toscano, Elba - Tipologie di offerte disponibili per questa destinazione

Il turismo nautico è particolarmente sviluppato in tutto il Mar Tirreno ed in particolare in Toscana, Liguria e Sardegna. Le marine della Toscana sono le basi di partenza ideali per la navigazione verso le isole dell'arcipelago. Ma è anche possibile prenotare il charter di uno yacht direttamente in loco: a Portoferraio hanno infatti base alcune compagnie che effettuano soprattutto noleggio senza skipper (bareboat yacht charter). Dall'Isola d'Elba si può navigare verso la Corsica, passando per Capraia. Questa rotta attraversa una delle porzioni di Mar Mediterraneo a più alta concentrazione di cetacei e gli avvistamenti durante la navigazione sono frequentissimi. Dalle coste della Toscana e dalle isole partono abbastanza frequentemente delle crociere tematiche finalizzate proprio all'osservazione dei cetacei (whale watching). In Toscana sono presenti numerose flotte e questo consente di noleggiare abbastanza facilmente uno yacht a vela, un catamarano o uno yacht a motore, magari con skipper o con equipaggio e trattamento di pensione completa (crewed full board yacht charter). Molto diffusa anche l'offerta della crociera su imbarco individuale, sia su uno yacht a vela classico che su un catamarano. E' anche possibile effettuare una crociera su caicco oppure noleggiare un caicco per un charter in esclusiva..