Agenzia di noleggio imbarcazioni e yacht - Organizzazione crociere - Turismo nautico

Yacht Charter & Broker Agency

Scia Blu: Yacht Charter & Broker Agency

Oceani

Introduzione

Il mare, una vasta distesa di acqua salata che copre circa il 70% della superficie del pianeta e fa sì che la Terra, vista dallo spazio, abbia l'aspetto di un "pianeta blu". Questo colore è dovuto proprio alla presenza degli oceani che rappresentano il tipo di ambiente più diffuso sul pianeta, fondamentale per l'equilibrio ecologico e per la vita dell'uomo.
Per secoli l'uomo ha viaggiato, esplorato e conosciuto terre lontane sfidando il mare ed affidandosi al vento. I venti dominanti che spirano sulle acque oceaniche sono gli alisei ed i monsoni. I primi sono venti costanti della fascia tropicale, che spirano nell'emisfero boreale da Nord-est verso sud-ovest e nell'emisfero australe da sud-est verso nord-ovest. Essi sono stati e sono importantissimi nella navigazione oceanica a vela, come prova il fatto che le circumnavigazioni del Globo venivano effettuate verso ovest. Infatti, nella lingua inglese sono chiamati trade winds o venti del commercio. Il monsone è un vento ciclico tipico dell'Oceano Indiano, che ne influenza profondamente il clima. La stagione secca, durante i mesi invernali nell'emisfero boreale, la stagione delle piogge durante l'estate boreale.
Nell'Oceano Indiano troviamo alcune delle destinazioni più interessanti: le Seychelles, Mauritius, le Maldive, il Madagascar, l'Indonesia e la Thailandia.
Infine l'Oceano Pacifico, il mare più grande del mondo, dove si trovano le isole gli arcipelaghi più lontani dalla terraferma, come la Polinesia e la Micronesia. Il Pacifico contiene circa 25.000 isole la maggior parte nell'emisfero sud. La temperatura delle acque superficiali defli Oceani varia da meno di 2 gradi nelle regioni polari fino ai 29°C all'equatore. Nella fascia tropicale, dove si trova la maggior parte delle isole, venti stabili permettono di avere temperature relativamente costanti tutto l'anno, comprese tra i 21 ed i 27 gradi.

Oceani - Tipologie di offerte disponibili per questa destinazione

L'offerta degli Oceani in termini di turismo nautico è certamente la più varia. Essa spazia dalle crociere estreme in barca a vela a Capo Horn, ai diving safari delle Maldive, alle crociere in schooner dell'Indonesia fino a quelle in catamarano in Polinesia, meta privilegiata di coppie in luna di miele. Effettuare una crociera in una destinazione esotica oceanica vuol dire spesso adattarsi al tipo di offerta presente: inutile cercare una crociera in catamarano a Bali o un charter in bareboat alle Maldive perchè essi, semplicemente, non esistono. Le destinazioni dell'oceano dove è possibile effettuare un noleggio di questo tipo sono il Madagascar e le Seychelles. Nel mare delle Andamane l'offerta è assai varia: qui è possibile il noleggio in bareboat di uno yacht a vela, di un catamarano o di uno yacht a motore, ma è anche possibile effettuare crociere subacquee su imbarcazioni specializzate e crociere relax su schooner tipici locali.
Proseguendo verso l'Oceano Pacifico troviamo il mare della Nuova Guinea e di Papua, meta molto apprezzata dai divers più esigenti. In questi mari operano alcune imbarcazioni specializzate in crociere subacquee. L'Oceano Pacifico offre molte opportunità: dalle crociere in catamarano nelle incantate lagune della Polinesia, alla possibilità di noleggiare uno yacht a vela par navigare sulla Grande Barriera corallina australiana, alle Whitsunday o in Nuova Caledonia,

Articoli utili

Le isole Amirantes: paradiso incontaminato nell'Oceano Indiano

Le isole Amirantes: paradiso incontaminato nell'Oceano Indiano

Raggiungibili con un noleggio lungo dalle Seychelles

Una crociera all'isola di James Bond

Una crociera all'isola di James Bond

Ko Tapu e la baia di Phang Nga

In crociera all'Isola dei Pini

In crociera all'Isola dei Pini

La perla della Nuova Caledonia

Visitare Langkawi dal mare

Visitare Langkawi dal mare

Itinerario consigliato

Flora e fauna autoctona delle Seychelles

Flora e fauna autoctona delle Seychelles

Un ecosistema insulare ben protetto

L'acquario naturale di Hanifaru Bay

L'acquario naturale di Hanifaru Bay

Un'esperienza unica al mondo

Whitehaven Beach

Whitehaven Beach

Una spiaggia da sogno lunga sette chilometri

Il Parco Nazionale di Komodo

Il Parco Nazionale di Komodo

Le isole dei varani

Crociera in catamarano alle Mitsio

Crociera in catamarano alle Mitsio

Itinerario con partenza da Nosy Be