Una crociera alle Incoronate - Articoli utili su Mediterraneo 

Agenzia di noleggio imbarcazioni e yacht - Organizzazione crociere - Turismo nautico

Yacht Charter & Broker Agency

Scia Blu: Yacht Charter & Broker Agency

Anniversario 10 anni di attività

Mediterraneo

Una crociera alle Incoronate

Notizie utili sulle regole del Parco

L'arcipelago delle Incoronate (Kornati) è situato nella Dalmazia settentrionale, nella contea di Sibenik. Con le sue 150 isole disposte su una superficie marina di circa 320 kmq, quello delle Incoronate è certamente il più denso arcipelago di tutto il mar Mediterraneo. Il paesaggio delle Incoronate è caratterizzato dalle 'corone', scogliere in forma di parete verticale a picco sul mare, frutto della collisione fra la piattaforma africana e quella europea. 
L'isola più grande è Kornat, che ha un'estensione di poco più di 30 Kmq, una lunghezza di 25 km ed una larghezza massima di 2,5 km. Non ci sono centri abitati nelle Isole Incoronate, solo qualche isolata abitazione che offre dimora temporanea ai proprietari degli appezzamenti terrieri, quasi tutti originari di Murter. La parte meridionale dell'arcipelago, che corrisponde grosso modo alla porzione chiamata Donji Kurnat, è stata dichiarata parco nazionale nel 1980.
Il Parco Nazionale delle Incoronate occupa un'area di circa 220 kmq e comprende 89 isole, isolette e scogli, che corrispondono ad un'area marina altamente protetta nella quale il comportamento dei visitatori è regolato da norme molto precise.

  • BIGLIETTO DI INGRESSO
Ciascun visitatore del parco deve pagare un biglietto di ingresso per ciascun giorno di permanenza. I biglietti sono disponibili presso la sede del Parco a Murter o alle receptions situate all'interno dell'area del parco stesso.
RECEPTION 1 (zona sud est)
Port Zakan sull'isola di Ravni zakan
RECEPTION 2 (zona nord est)
Baia Vruje  sull'isola di Kornat
I biglietti di ingresso al parco possono essere acquistati anche presso le sedi di molte compagnie di charter.
  • AREE PARTICOLARMENTE PROTETTE
Si tratta di aree sottoposte ad una protezione speciale nelle quali la natura è lasciata libera di svolgere il suo corso senza alcuna interferenza dell'uomo. Queste zone, che non possono essere visitate senza un permesso speciale, sono:
    - l'isoletta di Purara, gli scogli di Klint e Volic,
    - l'isoletta di Mrtenjak
    - l'isoletta di Klobucar
    - le isolette di Mali e Veliki Obrucan
nonchè tutta l'area marina compresa entro 500 dalle loro coste. 
  • NAVIGAZIONE ED ORMEGGI
La navigazione è consentita nell'intera area del Parco, con l'eccezione delle aree sottoposte a protezione speciale. I visitatori possono ormeggiare le loro imbarcazioni per la notte nelle cale di Stiniva, Statival, Lupeska, Tomasovac - Suha punta, Sipnate, Lucica, Kravljacica, Striznja, Vrulje, Gujak, Opat, Smokvica, Ravni Zakan, Lavsa, Piskera - Panitula Vela ed in quella di Anica sull'isola di Levrnaka.
  • ESCURSIONI A TERRA
L'intera superficie di terraferma delle Incoronate è proprietà privata. Vi sono alcune isole ed alcuni itinerari di terra che sono comunque percorribili ed aperti ai visitatori. Queste aree sono chiaramente indicate nella cartina del parco che viene consegnata all'ingresso.
  • NUOTO, SNORKELING ED IMMERSIONI
Il nuoto e lo snorkeling sono consentiti in tutta l'area del parco, con l'eccezione delle sopra menzionate zone sottoposte a protezione speciale. Il diving invece è consentito solo se si è in possesso dello speciale permesso richiesto, ottenibile presso gli uffici di Murter o alle reception.
  • PESCA
La pesca è consentita solo a coloro che sono in possesso del permesso, rilasciato alle reception. Il permesso ha finalità esclusivamente ricreative: la quantità massima di pescato (che non può essere venduto) non può superare i tre chilogrammi  e non possono essere utilizzate più di tre lenze.

Al momento non ci sono offerte disponibili

È possibile richiedere una crociera o un noleggio personalizzati.

Richiesta di noleggio o crociera