Le isole Amirantes: paradiso incontaminato nell'Oceano Indiano - Articoli utili su Oceani 

Agenzia di noleggio imbarcazioni e yacht - Organizzazione crociere - Turismo nautico

Yacht Charter & Broker Agency

Scia Blu: Yacht Charter & Broker Agency

Anniversario 15 anni di attività

Oceani

Le isole Amirantes: paradiso incontaminato nell'Oceano Indiano

Raggiungibili con un noleggio lungo dalle Seychelles

Le isole Amirantes (o Amirante) sono un gruppo di isole coralline ed atolli, conosciute anche come le isole ‘lontane’ (outer islands) delle Seychelles. Esse si estendono per circa 155 km, dagli African Banks a nord all'isola di Desnoeufs (o Noeufs) a sud. L'isola più orientale è quella di Desroches, che è anche la più vicina alle Seychelles (120 miglia nautiche da Mahe). Le Amirantes furono scoperte da Vasco de Gama nel corso del suo secondo viaggio (1502) anche se probabilmente esse erano già state visitate in passato dai mercanti arabi ed indiani. Le isole hanno una superficie complessiva di soli 9,91 kmq e la popolazione residente non raggiunge i 100 abitanti, di cui 50 a Desroches. Il gruppo delle Amirantes è composto da 8 isole di sabbia (di cui 5 principali) e da tre atolli con un totale di 18 isolotti. Oltre alle isole vanno annoverati un reef ed una secca sabbiosa senza isolotti e terre emerse. Le isole Amirantes sono praticamente prive di strutture turistiche (con l'eccezione di un piccolo resort a Desroches) e poco conosciute, per questo costituiscono un vero e proprio paradiso, formato da di banchi di corallo e atolli immersi nell’Oceano Indiano, con habitat incontaminati in cui vivono numerose specie di piante e animali. Data la vasta porzione di Oceano Indiano occupata da questo piccolo gruppo di terre emerse, una crociera in barca a vela o in catamarano costituisce l'unica opportunità per visitarle tutte.
Le cinque isole principali delle Amirantes sono Desroches, African Banks, D'Arros (con l’Atollo di St. Joseph), l'Atollo di Poivre e Remire.
L'Afrikan Banks è uno pseudo-atollo situato all'estremo settentrionale dell'arcipelago. L'atollo è circondato da un bordo di corallo all'interno del quale la profondità massima del mare è di 8 metri ed è composto da due isolotti disabitati, uno a nord e uno a sud. Quello a nord è un isolotto sabbioso piatto lungo meno di 300 metri e largo dai 50 ai 90, su cui è situato un vecchio faro automatico abbandonato. L'isola ha una vegetazione bassa (in cui depongono le uova numerosi uccelli marini) ed una sola palma di noce di cocco. Il secondo isolotto è posto più a Sud, separato da un tratto di mare di circa 1,5 miglia che pullula di maccarelli, tonni e squali. In effetti l'isola è stata completamente erosa una trentina di anni orsono ed attualmente affiora una piccola lingua di sabbia solo durante la bassa marea. L'isola più vicina all'African Bank è l'isola di Remire, situata a circa 12 miglia nautiche più a sud.
L’isola di Remire (o isola dell‘Aquila) ha una superficie di 0,27 kmq ed è situata in corrispondenza dell'omonimo reef. Remire è forse l'isola più incantevole, con una vegetazione lussureggiante ed alberi alti fino a 15 mt.
L'isola D'Arros, insieme all'Atollo di St. Joseph, sono parte di una proprietà privata. L'isola ha una lunghezza di circa 2 km ed una larghezza di 1 km e vanta una laguna di una bellezza eccezionale. L’isola ospita numerose colonie di uccelli marini e una piccola popolazione di tartarughe giganti e numerose tartarughe marine vengono a deporre le uova sulle sue spiagge. L'isola D'Arros e l'atollo di St. Joseph hanno una vegetazione ancora più rigogliosa, con alberi le cui cime sfiorano i 30 metri. Con l’alta marea, granchi giganti blu migrano dalle profondità della laguna alle secche circostanti.
Desroches è l'isola più grande ed circondata da 14 km di spiagge immacolate, la più bella delle quali è sicuramente Bombe Bay Beach. L'isola è abbastanza grande per ospitare un resort, una piantagione di noce di cocco ed una pista di atterraggio. Infatti Desroches è raggiungibile da Mahè con un volo di circa 50 minuti.
L’Atollo di Poivre è famoso per la splendida laguna e l'eccezionale pescosità delle acque. Le isole coralline che compongono l'atollo sono Poivre e l’isola del Sud, molto diverse fra loro e separate da una laguna. Qui vivono aironi blu, aironi cinesi, fregate, cardinali.
Un viaggio alle 'isole lontane' delle Seychelles e’ un’esperienza unica. Pochi hanno avuto la fortuna di potersi spingere in luoghi cosi remoti e intatti. Qui troverete l'avventura e un mondo fatto di mari e di cieli infiniti di tutti le gradazioni dell’azzurro, le minuscole isole appena visibili sull’orizzonte e lagune cristalline dove I pesci guizzano veloci e leggeri e gli uccelli volano alti, liberi e senza barriere. Queste è un mare di canali oceanici, reef e lagune e navigarci in mezzo significa spesso fermarsi e andare in avanscoperta col tender.
Aggiornamento: a partire dal 2010 la maggior parte delle compagnie delle Seychelles ha sospeso i charter per le Isole Amirantes, a causa del rischio di imbattersi nei pirati somali, che a volte si spingono in quelle acque. In effetti il rischio per la navigazione turistica è basso, per cui altre compagnie concedono l'imbarcazione a noleggio, ma si riservano il diritto di negare l'autorizzazione alla navigazione verso le Amirantes in caso di peggioramento della situazione.

Al momento non ci sono offerte disponibili

È possibile richiedere una crociera o un noleggio personalizzati.

Richiesta di noleggio o crociera